Chi siamo

Il Commissariato di Terra Santa della Provincia Piemontese è il ponte di collegamento tra i cristiani del Piemonte e la Terra Santa. Un collegamento diretto e ufficiale tra la nostra Regione e la Terra dei Padri, di Gesù e delle prime comunità cristiane. Non solo. E' anche un contatto vivo con la comunità cristiana che oggi abita quei Luoghi.
Per capire meglio questo servizio, dobbiamo guardare ad una missione che dura da oltre otto secoli.
Per volontà e nello spirito di Francesco d'Assisi.


La Terra Santa, perla delle missioni francescane


I Commissariati di Terra Santa, un ponte con i cristiani di tutto il mondo

Il Commissariato piemontese. I primi cenni storici dicono che fu fondato nel 1639 da fra Paolo Brizio, Ministro provinciale, presso il convento di San Tommaso in Torino. La sede venne trasferita al Convento di Madonna degli Angeli poco tempo dopo, ed ivi rimase fino alla soppressione del 1802.
Nel 1821 fra Nicola Merlo da Guarene, ex Ministro provinciale, ottenne, grazie all'arcivescovo di Torino Colombano Chiaverotti, che il Commissariato fosse retto dai Frati Minori con sede in San Tommaso. Primo Commissario fu fra Severino da Magliano, Ministro provinciale, nominato dal Vicario generale fra Andrea da Leprignano.
A seguito della decisione del governo generale dell'Ordine, secondo il quale i Commissariati devono avere sede nel convento principale della Provincia, nel 1931 il Commissariato piemontese venne trasferito al convento di Sant'Antonio da Padova, in v. Sant'Antonio da Padova 7, dove oggi si trova.

Attualmente il Commissariato piemontese è composto da un piccolo gruppo, che a sua volta coordina una rete di volontari e sostenitori della Terra Santa. Fra Giorgio, il Commissario, ha inaugurato questo lavoro di squadra con Silvana, Chiara e Beppe.
Insieme abbiamo promosso varie iniziative e parecchi pellegrinaggi, in risposta alle necessità sempre più urgenti dei cristiani di Terra Santa. La nostra è una piccola storia di servizio, vissuta in letizia e fraternità, che porta i nomi di quanti si sono impegnati e si impegnano con passione. In questo spazio è bello per noi ricordare con affetto riconoscente l'opera svolta da Silvana, che ha dovuto ritirarsi per ragioni di lavoro, e da Beppe, che il Signore ha reso già cittadino della Gerusalemme celeste.

In Commissariato oggi siamo in quattro a coordinare le attività:

Svolgiamo la nostra missione operando sia in Piemonte sia in Terra Santa.Organizziamo incontri di conoscenza della realtà storica e sociale in Terra Santa e serate di formazione biblica; promuoviamo iniziative di solidarietà mirata a favore dei cristiani in Terra Santa; animiamo le giornate dedicate alla Terra Santa presso le parrocchie e le comunità piemontesi sensibili a questo tema; offriamo riviste e oggetti di artigianato locale; accompagniamo quanti desiderano farsi pellegrini nella Terra di Gesù e dei nostri Padri.
Abbiamo realizzato questo sito per offrire informazioni sulla Terra Santa, con utili rimandi a testi o a siti selezionati per ogni approfondimento.
Visitaci spesso e sarai aggiornato su tutte le attività previste, sui pellegrinaggi proposti e su quelli svolti recentemente. Inoltre troverai notizie interessanti tratte dal mondo biblico e dai suoi Luoghi, potrai ristorarti "sotto il fico" gustando spunti di riflessione biblica. Non ci resta che augurarti… buon viaggio lungo gli itinerari proposti. Se vuoi saperne di più, scrivici : ci piacerebbe conoscerti e risponderti!

 

Scopri DOVE SIAMO