L’ASSOCIAZIONE
Ponte di Pace onlus, per conoscere e aiutare la Terra Santa

L’11 agosto 2004 i membri del Commissariato piemontese hanno dato vita a Ponte di Pace onlus, un’Associazione volta a sostenere efficacemente i progetti di sensibilizzazione e di solidarietà concreta a servizio della Terra Santa. Come dichiarato ufficialmente nello Statuto, gli scopi di questa Associazione senza fini di lucro sono:

a. raccogliere fondi per beneficenza a sostegno delle popolazioni disagiate presenti in Terra Santa: famiglie senza lavoro e senza risorse economiche, giovani in difficoltà a sostenere i costi della formazione scolastica, anziani bisognosi di aiuto e assistenza, persone senza casa e/o impossibilitate a pagare l’affitto e situazioni simili.
b. realizzare infrastrutture di sostegno, quali scuole, ospedali e simili a favore della popolazione della Terra Santa;
c. organizzare conferenze e dibattiti sulle realtà di disagio in Terra Santa;
d. organizzare viaggi di soccorso e di conoscenza in Terra Santa;
e. realizzare riviste, materiale illustrativo e didattico per la promozione della Terra Santa.

La collaborazione tra il Commissariato e Ponte di Pace onlus è molto stretta: sono infatti i frati della Custodia che segnalano le emergenze e le necessità più gravi, sono loro che trasmettono direttamente e rapidamente gli aiuti che partono dall’Associazione, ed è con loro che si individuano le linee guida per una corretta informazione e formazione sulla Terra Santa.

L’Associazione vive grazie alla partecipazione di chi crede in questi obiettivi e sostiene le iniziative. Ai Soci fondatori si sono uniti presto altri collaboratori e sostenitori, ciascuno secondo la propria disponibilità: è stato nominato un Presidente e il Consiglio direttivo, che ha il compito di rendere esecutive le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci.

Ponte di Pace ha già realizzato interessanti iniziative, alle quali hanno partecipato in molti: per un racconto dettagliato di queste esperienze e di quelle che prenderanno forma, leggi le Notizie dal Ponte.

Ponte di Pace onlus ha sede in Torino, via Sant’Antonio da Padova 7, nei locali attigui al Commissariato di Terra Santa. Per informazioni, telefona al numero +39 011 5618458 o scrivi a pontedipace@terrasantapiemonte.org. L’Associazione cresce con la collaborazione di nuovi soci ed è quindi aperta a tutti coloro che vogliono offrire idee e/o un po’ di tempo libero per sostenere le attività proposte. Scopri come partecipare!